CIRCOLO TERRITORIALE ALTRO MATESE

COORDINAMENTO INTERCOMUNALE clicca qui

mercoledì 4 aprile 2012

VIVI ALIFE:L’ALTRA FACCIA DELLA “TRASPARENZA” IL TEOREMA DEL TIRA A CAMPA’

 
Nel Consiglio Comunale di domenica 25 marzo la Maggioranza ha approvato il Bilancio consuntivo 2010. Il Sindaco Avecone (voce ‘solista’ nel Consesso) ha fatto passare l’approvazione come “atto dovuto”, ignaro (o forse no?) che in questo modo ha pure certificato anni passati di scelte amministrative, che non sempre hanno avuto a cuore l’interesse di noi alifani e della nostra amata terra.
Gli “atti dovuti” fanno parte della cultura amministrativa; ma hanno grossi limiti se mettono in pericolo la stabilità economica e sociale di una Comunità. Il dato appena approvato è allarmante: hanno convalidato più di un milione di euro di debito!! Ma, come è chiaramente riscontrabile dalle carte contabili del Comune, con molta probabilità il debito può crescere nel breve periodo fino a superare i 5 milioni di euro!
Noi riteniamo che sia stata fatta una scelta di IR-RESPONSABILITA’, meglio definibile con il motto partenopeo del “tira a campa’”, quando tutto avrebbe consigliato di agire con RESPONSABILITÀ affinché un passato gravoso per le finanze del Comune, e quindi per le nostre tasche, potesse finalmente essere chiuso. Allora, “l’atto dovuto” doveva essere la presa di coscienza di non poter prorogare all’infinito i problemi. E – dopo un anno sabbatico che Avecone si è concesso sperperando tempo prezioso (la Sua elezione c’è stata a Maggio 2011) – la soluzione non poteva che essere quella suggerita dal nostro Gruppo: il ‘dissesto finanziario’, che non significa “fallimento” ma “procedura di risanamento” (art. 245 Tuel). La nostra Relazione è a disposizione di Voi cittadini e verrà trasmessa al Prefetto e alla Corte dei Conti.
Infine, quale corollario del teorema amministrativo del Sindaco, c’è stato un “tirare a campare” pure sull’istituzione di una Commissione Trasparenza, da noi richiesta a Giugno 2011. Il risultato? Richiesta bocciata dalla Maggioranza!
Invitiamo a riflettere su atteggiamenti e scelte della Maggioranza: dopo il vertiginoso aumento di Tarsu e addizionali all’Irpef (e dobbiamo ancora vedere sull’Imu), hanno votato i Bilanci 2009 e 2010, ma hanno bocciato la Commissione Trasparenza!

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2009 - Sinistra Ecologia Libertà Alife - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template