dal post 16 dicembre 2010
Logo della repubblica Italiana
Corte dei conti
SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA CAMPANIA
Deliberazione n.170 /2011 nell’ adunanza dell’8 febbraio 2011
composta dai seguenti magistrati:
Pres. di Sezione Vittorio Lomazzi Presidente
Cons. Raffaele Del Grosso
Cons. Silvano Di Salvo
Cons. Tommaso Viciglione
Cons. Corradino Corrado
Cons. Francesco Uccello Relatore
Cons. Laura Cafasso
Visto l’art. 100, comma 2, della Costituzione;
Vista la legge costituzionale 18 ottobre 2001 n° 3;
Vista la legge 5 giugno 2003 n° 131, recante disposizioni per l’adeguamento dell’ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001 n° 3;
Visto il r.d. 12 luglio 1934, n° 1214 e le successive modificazioni ed integrazioni, recante l’approvazione del testo unico delle leggi sulla Corte dei conti;
Vista la legge 14 gennaio 1994 n° 20 e successive modificazioni, recante disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti;
Visto il regolamento per l’organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti, approvato dalle Sezioni riunite con deliberazione n° 14/DEL/2000 del 16 giugno 2000 e successive modificazioni;
Vista la deliberazione n° 229 del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, approvata in data 19 giugno 2008 ai sensi dell’art. 3, comma 62, della legge 24 dicembre 2007 n° 244;
VISTO il Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali, approvato con d.lgs. 18 agosto 2000 n° 267 e successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO l’art. 1, commi 166 e seguenti, della legge 23 dicembre 2005 n° 266;
VISTA la deliberazione n° 115/2010 del 22 luglio 2010, con la quale questa Sezione regionale di controllo, nel dare attuazione alle “Linee guida e relativi questionari per gli Organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali, per l’attuazione dell'articolo 1, commi 16-168 della legge 23 dicembre 2005 n.266. Rendiconto della gestione 2009", approvate dalla Sezione delle Autonomie della Corte dei conti con delibera n° 15/AUT/2010/INPR nell'adunanza del 22 giugno 2010, ha definito termini e modalità di trasmissione della suddetta relazione-questionario relativa al rendiconto dell’esercizio 2009, da inoltrare “entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dall’approvazione del consuntivo e, comunque, non oltre il 30 ottobre 2010”;
VISTA la nota n°4916 del 29 luglio 2010 con la quale la Sezione ha trasmesso agli Organi di revisione economico-finanziaria, per il tramite delle competenti Prefetture della Regione Campania, la citata deliberazione n°115 del 22 luglio 2010;
CONSIDERATO che la suddetta relazione-questionario del Comune di Alife non risulta, allo stato, ancora pervenuta a questa Sezione;
RITENUTO che il termine all’uopo assegnato dalla Sezione con deliberazione n° 115/2010 del 22 luglio 2010 risulta abbondantemente decorso e che il protrarsi del comportamento omissivo oltre detto termine (fatte salve le eventuali iniziative adottate dall’Ente nei confronti dell’Organo di revisione ai sensi dell’art. 235, secondo comma, del d.lgs. 18 agosto 2000 n°267) costituisce violazione di un preciso obbligo di legge, compromette lo svolgimento dei compiti intestati a questa magistratura contabile e vanifica gli scopi perseguiti dal legislatore, consistenti nell’assicurare il rispetto degli obiettivi annuali stabiliti dal patto di stabilità interno, l’osservanza dei vincoli in materia di indebitamento, di cui all’art. 119, ultimo comma, della Costituzione, e la pronta segnalazione di ogni altra grave irregolarità contabile e finanziaria;
VISTO l’art. 235, secondo comma, del d. lgs. 18 agosto 2000 n° 267, che prevede la revocabilità del revisore per inadempienza;
VISTO l’articolo 8, primo comma, della legge 5 giugno 2003 n° 131, recante norme di attuazione dell’esercizio del potere sostitutivo previsto dall’articolo 120, secondo comma, della Costituzione;
UDITO il relatore;
DISPONE
che il Sindaco ed il Presidente del Consiglio del Comune di Alife (Caserta) rendano note le necessarie iniziative, anche sostitutive, adottate al fine di assicurare che l’inadempimento di legge richiamato in epigrafe non rimanga privo di effetti.
ORDINA
che la presente deliberazione sia comunicata, per il tramite del Funzionario Preposto al servizio di Supporto, al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale ed all’Organo di revisione economico-finanziaria del Comune interessato, nonché al Prefetto della Provincia di Caserta per le relative iniziative.
Così deliberato in Napoli, nella Camera di consiglio dell’8 febbraio 2011.
IL RELATORE IL PRESIDENTE
f.to Cons. Francesco UCCELLO f.to Pres. Sez. Vittorio LOMAZZI
Depositata in Segreteria in data 08 febbraio 2011
Il Funzionario Preposto al servizio di Supporto
f.to dott. Mauro Grimaldi
0 commenti:
Posta un commento