Un manifesto vicino all’utopia ma è bello, che ti fa sognare e sperare. Non ti fa demordere da poter pensare che anche nel tuo paese si possa realizzare un processo così, con persone designate a guidare il tuo e il nostro paese con queste parole. Senza tanti stratagemmi, congetture, e pensieri… ma azioni semplici e un po’ banali (cit.Mina) che ci danno la forza di poter immaginare una Alife migliore!
PS: Sinistra Ecologia Libertà Alife sta in trattativa con il parroco carinolese DON PAOLO MAROTTA, come eventuale coordinatore di lista per le prossime comunali ad ALIFE .
da http://www.carinola.net/opinioni/scendi-in-campo
Bisogna scendere in campo quando si è totalmente liberi da qualsiasi interesse privato e pubblico, quando sei chiamato a fare delle scelte o prendere decisioni e le fai e basta, senza chiederti se i tuoi amici trarranno qualcosa di buono, senza paura di chi ti potrebbe creare difficoltà o addirittura minacciarti.
Si scende in campo quando ti accorgi e parli con la gente, quando ti sai confrontare con essi, quando entri nelle loro case, nei loro problemi, nelle difficoltà che ogni giorno famiglie e singoli devono affrontare, quando sai portare questi problemi all’ordine del giorno nelle discussioni e ne riesci a trovare la soluzione.
Si scende in campo quando si è onesti, ma non basta, soprattutto quando riuscirai ad arrivare in certi ambienti e sarai capace di portare la legalità e rispetto delle regole. Non serve avere amministratori onesti, servono amministratori che non permettano d’infrangere le regole.
Si scende in campo quando si ha fiducia nelle nuove generazioni, in tanti giovani capaci, che hanno voglia e desiderio di rimanere qui e lavorare per il luogo dove sono nati. Quando si ha il coraggio di ascoltarli e di rischiare, perché laboratori viventi di idee veramente nuove.
Si scende in campo quando hai il coraggio di confrontarti con chi non la pensa come te in tutti i campi: politico, sociale, religioso; quando rispetti ogni persona e ogni idea che è di fronte a te.
Si scende in campo quando si ha un progetto che superi il frazionalismo e favorisca l’unità, senza differenza di numeri e capacità.
Si scende in campo quando prendi a cuore veramente il territorio in cui vivi, e fai di tutto per renderlo più pulito, più accogliente, più vivibile.
Si scende in campo quando studi e conosci le potenzialità, le risorse del tuo territorio e le fai diventare strumento di crescita e di benessere per tutti.
Insomma, si scende in campo quando non si ha paura del nuovo, del cambiamento, quando credi sul serio che la rinascita è possibile, la Rinascita Carinolese potrebbe essere una vera e grande realtà …
DON PAOLO MAROTTA
0 commenti:
Posta un commento