CIRCOLO TERRITORIALE ALTRO MATESE

COORDINAMENTO INTERCOMUNALE clicca qui

venerdì 18 marzo 2011

La Fabbrica del Matese.Proposta di sviluppo altocasertano



Progetto Volturno Boscoasi e percorsi collinari da realizzare con la collaborazione di associazioni ambientaliste, culturali, animaliste, sportive e protezione civile ( di Mimmo Mormile).
Io credo che lo sviluppo dell'alto casertano debba passare attraverso un turismo culturale, ambientale, storico e sportivo; la valorizzazione dei prodotti tipici, dell'agricoltura che resta probabilmente la principale fonte di guadagno del territorio e i diversi siti archeologici presenti.
Il progetto si basa su: Ambiente- agricoltura- archeologia e sport
I parte Volturno Boscoasi.
1) Bonifica del fiume Volturno 1.2) attracchi nei punti di Boscoasi 1.3) Rivalutazione di angoli di particolare bellezza paesaggistica 1.3) renderlo navigabile ai fini turistici e sportivi 1.4) creare dove il Volturno costeggia il Bosco degli spazi di BoscoAsi- composizione boscoasi- strutture in legno
2)box informativo
da mettere all'ingresso di Boscoasi per fini promozionali del territorio, informativi e pubblicità delle attività da svolgere
3) capanni di avvistamento in diversi punti del fiume per osservare le fasi di migrazione degli uccelli
4) cartellonistica con descrizione della flora e della fauna presente nel bosco
5) pista ciclabile per mountain-bike
6) percorso vita per attività fisica con attrezzature sportive di vario tipo
7) capanno verde: uno spazio pedagogico per bambini , dove poter fare attività legate all'ambiente, alla creatività e all'alimentazione in collaborazione con gli enti scolastici
8)spazio vendita e assageria: luogo dove si pubblicizza e si vendono prodotti tipici della zona
9 ) area di pic-nic e ascolto musica
10) visite guidate per la conoscenza della flora e della fauna presente nel bosco



II parte
Percorsi collinari
1) recupero di vecchi sentieri e ripristino della viabilità ( animale, ciclistica e pedonale)
2)realizzazione di infrastrutture protettive ( sentieri forestali, punti di approvigionamento idrico, fasce parafuoco etc)
3) creazione di sentieri turistico- sportivo: sentieri che si collegano con castelli e siti archeologici, piste ciclabili per mountain bike e percorso vita per attività fisica
4) Composizione dei G.P.T. ( gruppi di pressione territoriale, formati da associazioni e cittadini) per il controllo del progetto alto casertano).
Io non so se questo progetto sarà realizzato, certo le difficoltà sono tante e di diversa natura, in primo luogo la politica che ci darà problemi di vario genere, noi e la nostra capacità di coinvolgere istituzioni,associazione e cittadini comuni. Però di una cosa sono certo è un progetto realizzabile, il territorio lo pemette ed è un peccato non provarci visto che il Psr termina il 2013.
Il PSR ( programma di sviluppo rurale) su percorsi collinari prevede un finanziamento fino a 550.000.000 euro, mentre per il Volturno Boscoasi Psr misura 227 Tipologia C è finanziabile fino a 16.000.000.000 di euro.

Fortini Antonietta
Assemblea Nazionale SeL

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2009 - Sinistra Ecologia Libertà Alife - is proudly powered by Blogger
Smashing Magazine - Design Disease - Blog and Web - Dilectio Blogger Template